Laboratorio

Ecco alcuni consigli per chi volesse provare a creare la propria zucca di Halloween in modo personale e originale. Fatevi guidare dalle indicazioni che seguono e fate tesoro dei piacevoli video creati dal titolare dell'Azienda Agricola Piancastelli.

Strumenti necessari:
- una bella zucca
- un pennarello lavabile
- un coltello seghettato e leggermente flessibile
- un recipiente
- un grosso cucchiaio o mestolo
- candele o ceri di varie dimensioni

1. Con il coltello creare il tappo andando ad incidere un cerchio intorno al gambo della zucca. NB: tenere il coltello leggermente inclinato in modo da realizzare un vero e proprio tappo da poter riposizionare a preparazione ultimata senza che cada all'interno.

2. Asportare polpa e semi aiutandosi con il cucchiaio o il mestolo in modo da raschiare l'interno della zucca. Più la zucca verrà svuotata e maggiore sarà la luminosità ottenuta.

3. Ruotare la zucca per scegliere il lato più bello e verificarne la stabilità. Se la zucca dovesse pendere sensibilmente da un lato si potrà intervenire sul fondo per pareggiarlo.

4. Disegnare con il pennarello il contorno di occhi, naso, bocca e di qualsiasi altra forma desiderata.

5. Con il coltello intagliare i contorni appena disegnati facendo attenzione a non esercitare troppa pressione, soprattutto nei punti delicati.

6. Togliere con cautela le parti appena intagliate. Qualora l'estrazione risultasse difficoltosa sarà possibile spingere i pezzi all'interno e rimuoverli attraverso la copertura superiore..

7. Pulire con uno scottex eventuali segni di pennarello rimasti.

8. Posizionare ceri o candele all'interno, accenderli ed infine richiudere il tappo.

 

Note

Dopo alcuni minuti sarebbe meglio controllare all'interno della zucca dove il fumo ha annerito le pareti. In quel punto sarebbe opportuno praticare un foro per favorirne l'uscita.
E' anche possibile sostituire le candele ed i ceri con lampadine o torce elettriche, onde evitare fumi ed odori sgradevoli all'interno.

Ricordate anche che la zucca è un ortaggio e quindi con il tempo tende a deperire. Non abbiate quindi troppa fretta nel prepararla visto che dopo 4-5 giorni sarà da buttare.

ALCUNI VIDEO TUTORIAL SU COME REALIZZARE LE ZUCCHE DI HALLOWEEN






Zucche di Halloween, dell'Azienda Agricola Loris Piancastelli. P.Iva 02911321202